Skip to content

HGE ROMA 2022

19-29 maggio

EQUIRADUNO, 18-22 MAGGIO

18-22 maggio 2022 – Tivoli, Zagarolo, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Roma

EQUIRADUNO “TRA I GIGANTI dell’acqua”

Un gruppo di 20 cavalli e cavalieri selezionati dalle Associazioni “Natura a Cavallo”, “Cavalieri dei Sei Colli” e “ASD delle Valli” effettuerà un viaggio a cavallo di 75 km. attraverso dieci Comuni della Città Metropolitana di Roma, partendo da Tivoli per giungere all’Ippodromo Capannelle. L’itinerario si snoderà tra gli acquedotti monumentali e i Castelli Romani, facendo tappa nei centri storici dei Comuni i cui Sindaci organizzeranno un saluto di benvenuto all’evento. 

Tivoli, San Gregorio a Sassola, Passerano, Gallicano nel Lazio, Zagarolo, Palestrina, Valvarino, Carchitti, Rocca di Papa, Velletri, Castel Gandolfo e Roma saranno i Comuni attraversati dal gruppo di equituristi che, giorno dopo giorno, cementerà sempre di più la propria amicizia e capacità di concertazione, seguendo l’esempio dei cavalli, nelle serate conviviali allietate da musiche tradizionali e stornelli romani.

Sabato 21 maggio ci sarà l’arrivo all’Ippodromo con la cerimonia del “bicchiere della staffa” per questo evento che traccerà un itinerario lungo la Via Francigena e la Via degli Acquedotti ripetibile nel tempo, un viaggio ideale in grado di promuovere in maniera immediata l’amore verso la natura e l’ambiente, la ricerca culturale e gastronomica nei territori e la solidarietà nei rapporti umani e sociali.

Domenica 22 maggio mattina i cavalieri effettueranno una passeggiata a cavallo nella Capitale, lungo il Parco degli Acquedotti e l’Appia Antica, per raggiungere il Colosseo Anfiteatro Flavio.