Skip to content

HGE ROMA 2022

19-29 maggio

WORKSHOP “EU GREEN DEAL, MAKE IT REAL”, 1 GIUGNO

Mercoledì 31 maggio 2022 – Tenuta di San Rossore, Pisa

Il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, uno dei territori protetti regionali più belli e interessanti d’Italia, è anche l’unica oasi naturalistica del nostro paese a custodire un ippodromo. In questo luogo tanto simbolico quanto vivente, dove la natura e messa in risalto e preservata, Horse Green Experience presenterà le conclusioni scaturite dagli incontri e dai dibattiti che si svilupperanno in ambito istituzionale, culturale, universitario e sportivo durante l’edizione 2022.

I Sindaci dei tanti Comuni italiani coinvolti nell’iniziativa interverranno per sviluppare e sottoscrivere un manifesto ideale contenente progettualità, obiettivi e valori condivisi grazie al ruolo di ambasciatore interculturale svolto dal cavallo. Valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale delle comunità attraverso le strategie Green della filiera territorio, avvicinare le persone ai valori della natura e dell’ambiente tramite il cavallo, connettere le comunità in un nuovo modello di comunicazione e formazione per mezzo di azioni innovative di sviluppo sostenibile. 

Queste alcune delle tematiche trattate e sviluppare intorno a quattro direttrici: equiturismo, l’ippoterapia, agricoltura e formazione professionale, per individuare percorsi e comportamenti virtuosi in grado di far vivere concretamente gli obiettivi del Green Deal europeo nelle iniziative pianificate da pubbliche amministrazioni, mondo dell’istruzione e della ricerca, settore sportivo ippico ed equestre, associazioni e società civile e dai tanti appassionati attivati da Horse Green Experience.  

Saluti ai Apertura:

  • Regione Toscana
  • Camera di Commercio di Pisa
  • Comune di Pisa

Interventi:

  • Final Furlong
  • Associazione Nazionale Comuni Italiani
  • Sindaci firmatari del “Manifesto Horse Green Experience”