Skip to content

il progetto

Horse Green Experience è un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale delle aree e delle location direttamente coinvolte. Sistemi di messa in rete gestionale e di promozione comune, incentiveranno lo sviluppo delle strategie Green della "filiera territorio”

Il Cavallo sarà l’Ambasciatore d’eccezione che verrà coinvolto attraverso iniziative ed eventi. Il progetto intende connettere imprese, operatori e nuovi pubblici grazie a un nuovo modello culturale di comunicazione e di formazione. La proposta innovativa ed esperienziale avvicinerà le persone ai valori della natura e dell’ambiente.

Il progetto HGE in linea con gli attuali temi del turismo sostenibile, dello sviluppo locale, della tutela dell’ambiente, del miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane fino alla riqualificazione della salute dei cittadini, sarà promotore di programmi di finanziamento europeo a sostegno dello sviluppo economico dei territori interessati.

gli obiettivi

Aggregare Istituzioni, Enti, Associazioni, Amministrazioni Locali, PMI e Centri di Ricerca per condividere visioni e progetti di sviluppo economico dei territori. Questo anche grazie a piani di finanziamenti come:

  • fondo europeo di sviluppo regionale;
  • piani integrati territoriali;
  • programmi di sviluppo rurale.

Promuovere un avvicinamento tra uomo e cavallo attraverso iniziative all’ aria aperta sperimentando esperienze più a contatto con la natura e ai valori della sostenibilità ambientale valorizzando e approfondendo la conoscenza dei temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per favorirne la sua corretta attuazione.

Proporre un nuovo modo di comunicare e promuovere il mondo del cavallo attraverso una piattaforma digitale innovativa.

Creare un progetto laboratorio che si basi su un nuovo approccio del prodotto “territorio” espresso in un percorso esperienziale unico ed esclusivo.

Sostenere ed incentivare la conoscenza della Carta dei Diritti del Cavallo. La salute e il benessere del Cavallo devono diventare i doveri e le responsabilità degli uomini.

il format

Gli ippodromi e altri grandi teatri all’aperto, diventano luoghi dove promuovere un avvicinamento tra uomo e cavallo. Il rilancio di queste aree passa anche attraverso iniziative dedicate quali: raduni, concorsi, gare, laboratori, mostre, convegni e spettacoli.

Il Format prevede per l’anno in corso due macro momenti vetrina:

  • Il primo a Roma dal 22 al 30 Maggio 2021 in occasione di due grandi eventi ippici ed equestri di livello internazionale quali il Derby di Galoppo a Capannelle e lo CSIO Jumping Piazza di Siena. A cornice dei due momenti spettacolari verranno organizzate iniziative convegnistiche e culturali aperti al pubblico che saranno indirizzate a momenti di confronto e di sensibilizzazione sui temi del Green Deal europeo.
  • Il secondo dal 4 al 7 novembre 2021 a Verona in occasione dell’evento internazionale Fieracavalli. Nell’occasione oltre a momenti espositivi sui temi del Turismo Sostenibile saranno realizzate attività di formazione rivolte ai più giovani attraverso laboratori didattici e tavole rotonde riguardanti i contenuti dell’Agenda 2030.

Ogni tappa avrà un proprio programma di eventi e di iniziative speciali che renderanno l’appuntamento unico nel suo genere supportato da un piano di marketing e comunicazione integrata.

attività

Le iniziative che comporranno il programma organizzativo di ogni singola tappa verranno strutturate in maniera modulare in base al periodo e alla logistica della location (parchi, ippodromi, centri equestri o altro). I settori interessati dal format HGE sono:

  • Concorsi Equestri
  • Equitazione da Campagna e Monte da lavoro
  • Rassegne Allevatoriali
  • Turismo Equestre ed Equiraduni
  • Rievocazioni storiche
  • Convegni e Tavole Rotonde
  • Formazione tecnica
  • Laboratori e scuderie didattiche
  • Esposizioni commerciali
  • Attività ludiche esperienziali
  • Villaggio delle tradizioni